TEST DIAGNOSTICI (INTOLLERANZE ALIMENTARI, CELIACHIA, ECC.)

La Farmacia Mazza, in collaborazione con NatrixLab, laboratorio di analisi e diagnostica, effettua i seguenti test:Intolleranze Alimentari.


Attraverso il F.I.T. (food intollerance test) è possibile individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo, accumulando sostanze non tollerate, ha reazioni avverse.


Il F.I.T. viene svolto attraverso un semplice prelievo di sangue. Il Food Intolerance Test utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di ripetibilità (> 90%), assolutamente ineguagliabile considerando che la reazione viene valutata in grado percentuale, per un numero di alimenti elevato (fino a 184).

NatrixLab, provvederà a testare il grado di reazione immunitaria nei confronti di estratti proteici da 46, 92 o 184 alimenti.


Le statistiche attuali dimostrano che una persona su dieci soffre di allergie alimentari e una su due soffre di intolleranze alimentari, pur senza saperlo.


Il F.I.T. è consigliato quale valido supporto diagnostico e terapeutico al fine di condurre il paziente verso una più sana e corretta alimentazione.


Test Allergie Alimentari e Inalanti (Aller Profiles) sono test semi-quantitativi in vitro (RAST test) che permettono di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE), utili per lo screening di allergie alimentari e respiratorie. Il Test viene effettuato mediante l’analisi di un campione di sangue


In generale, le allergie respiratorie possono essere scatenate da allergeni inalanti stagionali come polline, erba e graminacee oppure da allergeni che persistono tutto l’anno all’interno degli edifici come acari della polvere e spore di muffe ma anche animali domestici ecc.Gli alimenti che provocano più frequentemente allergie alimentari sono invece arachidi, soia, frumento, soia, legumi, pesce, molluschi, crostacei, latte, uova e frutta a guscio.


i sintomi più comuni di allergie alimentari e allergie respiratorie sono ­sensazione di bruciore o di prurito nel cavo orale, nausea, spasmi gastro-intestinali, diarrea e rash cutaneo. Le reazioni più gravi possono indurre attacchi di asma, difficoltà respiratoria, tachicardia e attacchi di panico.


Vita D Check, è un’analisi eseguita su un campione di sangue che rileva il dosaggio della Vitamina D, in modo tale da valutare eventuali carenze che potrebbero portare ad un cattivo funzionamento dell’organismo e contribuire all’insorgenza di diverse problematiche. E’ consigliabile in caso di patologie a carico del tessuto osseo, in pazienti con affezioni morbose a carico dell’intestino, come ad esempio celiachia, colite ulcerosa e morbo di Crohn, nelle persone anziane. Per riequilibrare i livelli di vitamina D è opportuno avere una corretta alimentazione che tenga conto delle eventuali carenze, e ove necessario integrare con fitoterapici, e un corretto stile di vita mediante un’adeguata esposizione alla luce solare.

– Test per la diagnosi della celiachia

Il “Celiac Test” è un esame allergometrico che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla Malattia Celiaca. L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (IgG e IgA):


La celiachia, o malattia celiaca, è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori; si trova quindi in pane, pasta, biscotti, pizza, ecc.


Tra i cereali che non contengono il glutine ci sono il mais, il riso, il miglio, l’amaranto, la quinoa, il grano saraceno, il sorgo e la manioca.


L’ingestione di glutine, nei pazienti affetti o predisposti, provoca un grave danneggiamento della mucosa intestinale fino ad arrivare all’atrofia dei villi intestinali, che causa l’inefficace assorbimento dei nutrienti. Tutto ciò accade perché la gliadina, derivante dalla digestione del glutine a livello intestinale, scatena una forte reazione immunitaria con aumento dell’infiammazione e della concentrazione di cellule dell’immunità nel lume e nella mucosa.


La celiachia si cura con una dieta rigorosamente priva di glutine.


– Test di valutazione della Disbiosi Intestinale


Con il termine Disbiosi s’inten­de l’alterazione della microflo­ra, prevalentemente batterica, che alberga nell’intestino e cau­sa sintomi estremamente varia­bili che rappresentano oggi un forte disagio sociale.


La microflora intestinale è un insieme di microrganismi pre­senti nel lume intestinale i qua­li, se convivono in equilibrio contribuiscono allo stato di sa­lute dell’ospite.


Il tipo ed il numero di batteri intestinali contribui­scono a determinare lo stato di benessere o males­sere dell’apparato digerente e dell’intero organismo.


Il “Dysbio Check” permette di individuare, con un metodo indiretto, eventuali anomalie nello stato di equi­librio della flora intestinale per poter correggere tali al­terazioni con la giusta integrazione a base di probiotici e prebiotici, uno stile di vita più corretto e meno stressan­te, le giuste scelte alimentari e la corretta attività fisica.


Il “Dysbio Check” è consigliato a tutti, per preve­nire patologie intestinali, per valutare la presenza di squilibri della flora batterica. E’ particolarmente consigliato per chi soffre di: diarrea o stipsi, gonfiori, tensioni e crampi addominali, flatulenza e aerofagia, difficoltà digestive e alitosi, infezioni genito urinarie ricorrenti (candida, ci­stite), alimentazione scorretta ricca di cibi raffinati e povera di fibre, problemi dermatologici

Tempo una settimana lavorativa, NatrixLab invierà via posta in Farmacia il risultato di ciascuna analisi.

Per maggiori informazioni: http://www.natrixlab.it

Share by: